Siamo alla fine di questo percorso: di cose belle, ma soprattutto cose brutte (sia look che canzoni) ne sono successe.
Oggi mi hanno detto che di sera in sera sono diventata più pungente (complimento graditissimo) e tanti aspettano questo finale pieno di mia cattiveria gratuita. Spero di essere all’altezza.
Gianni e Amadeus splendidi e splendenti: tanta energia e ottime maschere viso per essere così freschi in tutti questi giorni di kermesse (io solo a vederlo tutte le sere ho delle occhiaie paurose).
Elodie: nessun essere umano di questo pianeta sa azzeccare così tante cose in un unico look e non ha paura di essere la persona più figa dell’universo. È sbocciata come un fiore, ora crede in lei più che mai. Voto finale di questo festival 10++, ma volendo anche di più.
(E comunque fa quello che ogni donna sogna di fare: mettersi in tiro da paura e salutare da lontano con la manina il proprio ex.)
Colla Zio: sono stati carini tutte le sere e per il finale si fanno trovare coordinati ed eleganti. Viva il total black e chi lo sceglie. Un 8 meritatissimo.
Mara Sattei: diciamo che questo effetto Avatar sul vestito non mi fa impazzire, ma non le tolgo un 9 per i suoi look di Sanremo. Non ha avuto paura di splendere e il beauty look è innovativo e fresco.
Eccola che torna: Chiara Ferragni. Qui mi tocca aspettare la fine di Sanremo per dire qualcosa di definitivo. Intanto sfoggia un vestito scultura, chi ci avrebbe pensato a parte lei? Non so ancora se mi piace ma intanto boccio totalmente le scarpe nere che non c’entrano nulla e che sembrano quelle usate dalle hostess nelle fiere. Chiara, da te non me l’aspettavo.
Tananai: gli diamo un bel 7 e mezzo perché durante la serata delle cover ha dato il meglio di sé, ma poi il voto si abbassa per look come quello di oggi (più impegno, è la finale cazzarola!). Cosa ti porta a indossare un crisantemo come accessorio? Su un anonimo look da cameriere di matrimonio, che noia.
Colapesce Dimartino. Insulsi fino all’ultima sera, si beccano un 4. La noia, la noia, la noia infinita. Sipario.
Giorgia, ti ricordo che Dante ha punito gli ignavi e io faccio la stessa cosa con te dandoti un 5: bisogna decidere chi essere nella vita, specialmente se sei un’artista pazzesca come te. Sceglilo il tuo cazzo di stile, che faccia schifo ma sceglilo. E cmq super bocciato sto look argentato pieno di brillantini. I capelli sono quelli post-pisolino pomeridiano.
I Modà si prendono un meritatissimo 3 per la mancanza totale di gusto estetico (in tutta la loro carriera “artistica”, non solo a Sanremo). Chiudo qui.
Ultimo non avevi nulla di meglio da metterti? Il voto generale per questo Sanremo è 5 e mezzo. E stasera diciamolo, questo abuso del total white ha rotto le palle. Un po’ come il floreale in primavera: https://youtu.be/gPDg7HVFSUI
Lazza è uscito da un film di Dario Argento, che paura. E in generale mi scordo di lui, quindi considera un regalo questo 5.
Marco Mengoni diciamolo sei bono. Volevo scriverlo sul suo profilo IG, ma i suoi look mi hanno deluso tantissimo quindi sono rimasta in silenzio. Sono severa ma giusta, prendi sto 4 e porta a casa.
Rosa Chemical mi aveva rubato il cuore con il suo stile e gli avrei dato 10, elogiando e argomentando, ma non lo farò perché mentre scrivo ha baciato Fedez, no questo non va bene: è violenza sessuale. Sono felice di vedere due uomini che si baciano, ma devono volerlo entrambi, non importa il sesso delle persone coinvolte, ci dev’essere sempre il consenso. Tutti ridete, ma è grave.
I cugini di campagna. Che altro dire se non che incarnano un bel 8 per la fedeltà a loro stessi da 53 anni. Chapeau.
Madame è inclassificabile come look, ma mi infastidisce molto di più il suo essere così snob e saccente a soli 21 anni. E se lo fai in mutande? Fly down. Voto 0.
Ariete vorrei dirti che con la tua saggezza da quattro soldi non apporti miglioramenti sostanziali per l’umanità (ha detto che “Tutti possono indossare tutto a prescindere dal sesso”, ma che cazzo dice?). Togliti quel berretto e basta con questa modestia chiesarola che vuole tutti vestiti di merda.
Mr Rain dai ti do un 7 perché sei meglio di tanti altri, ma nulla di così straordinario.
Paola e Chiara riciclano il vestito D&G della prima serata (anzi no dopo un’attenta analisi è un vestito diverso, ma osceno uguale). Vanno matte per i brillantini anni 90 che si trovavano in Cioè e per l’entusiasmo decidono di continuare a ficcarci la faccia (siete coraggiose, saranno scaduti d un pezzo ormai).
Ma chi siamo noi per fermare quei balletti discutibili. Voto -3.
Levante che dire, passi la vita a creare look con cui farci rosicare e ok va bene, voto 9…sei fresca e sempre sul pezzo. Ma la decolorazione è venuta male e qualcuno dovrebbe avere il coraggio di dirtelo.
LDA hai fatto tutto bene fino a ieri, oggi invece hai deciso di mettere il vestito che racchiude il peggio di questo festival: l’oversize e i brillantini giganti. Peccato, il voto si abbassa a 7, colpa di un media aritmetica.
Coma_Cose. Lei si è già preparata per il suo matrimonio con il vestito bianco, lui si deve ancora organizzare. Ragazzi vi do un 8, auguri e figli maschi.
Olly che dire, il tuo look è sempre così stucchevole, ma non lo capisci e ti guardi compiaciuto intorno. Vediamo come te la cavi nel mondo vero, vai via con un 4. (apprezzo solo che abbia letto la mia rubrica e ascoltato il consiglio di mettere la camicia con lo smoking).
Willy, boh. Anonimo e stanco come un commesso di Zara, si mette questa maglia giusto perché deve venderla. Purtroppo il marrone non è un gran colore per Sanremo, soprattutto in finale. Un 5 e sono stata pure buona.
Leo Gassmann continua a sprecare il suo potenziale, un 6 politico e non aggiungo altro.
Gianmaria, voto 4, io sono stanca e non vale la pena aggiungere altro (ho scritto anche troppo su di lui).
Anna Oxa è tornata strega di Biancaneve, ma peggio della prima sera: ha pensato di cotonare i capelli. Voto 0-.
Shari no, non mi hai dato retta ed ecco cosa è successo. Faccio la media e più di un 6 non posso darti.
Gianluca Grignani sei stato te stesso e per questo ti apprezzo (vedi discorso sugli ignavi e su Giorgia). Voto 7.
Sethu, chissà cosa volevi dirci. Magari niente. Voto 3.
La Ferragni.
Ho amato il vestito nero, l’oro e la collana a forma di utero-donna, un vero pezzo d’arte. Schiaparelli è Schiaparelli, bellissimi i concept dei vestiti ma sono sicura potevano trovarsi colori migliori per i primi due vestiti, il vestito di chiusura era proprio brutto e mal riuscito, il trucco un po’ banale se posso. Però un 8 se lo prende tutto: per le idee, per il nuovo taglio di capelli e per tutta la prima serata.
Spero di non aver dimenticato nessuno, avevo sonno e non ero troppo ispirata. Ci leggiamo l’anno prossimo!
Miranda “Lady Swap” Santoro
Un pensiero su “Tu dillo con un vestito…l’ultima sera!”