Sanremo 2024, Serata Finale – Recensione Ignorante

Abbiamo rischiato grosso…
Angelina Mango vince Sanremo 2024, ma si sarà piazzata prima anche nella classifica delle Recensioni Ignoranti? Lo scopriamo dopo il disclaimer.

DISCLAIMER: 
I fischi dell’Ariston a Geolier dopo la vittoria della serata dei duetti sono stati letti da alcuni come “anti-meridionalismo”. Non credo proprio sia stato questo il motivo, quindi, caro Geolier, mi sento di esplicarlo prendendo in prestito le parole di Elio in Parco Sempione: “fai cagare, questa è la verità!”.

30° Fred De Palma
Il Festival è finito da 6 secondi e già non saprei identificarlo nemmeno sotto giuramento. Diciamo che l’essere dimenticabili non è tra le capacità richieste ad un sedicente artista. Merita l’ultimo posto? No, perché almeno in due ci si sono messi d’impegno per fare peggio.
Classifica Ignorante: 28°

29° Sangiovanni
A Sangiovanni riconosco il merito di aver fatto conoscere Aitana a tutta Italia. Lo colloco nella parte di classifica dei dimenticabili, ma non oltre.
Classifica Ignorante: 21°

28° BNKR44
In ultima analisi credo che i BNKR44 siano un tentativo di boy band italiana 25 anni dopo la fine delle boy band. Stiamo sul pezzo con tutto in questo paese, se tutto va bene tra qualche anno scopriamo MySpace.
Classifica Ignorante: 26°

27° La Sad
Brutti da vedere, brutti da sentire. Spero facili da dimenticare.
Classifica Ignorante: 30°

26° Maninni
Ok qui volevo mettere un’immagine, ma googlando “mimimmi” ho trovato spaventosamente meno foto di quelle che mi aspettavo. In ogni caso la fama di questo cantante inizia e finisce con i riferimenti a Fascisti Su Marte.
Classifica Ignorante: 25°

25° Renga e Nek
Vecchi, scoordinati, imbarazzanti. Praticamente io quando ho bevuto troppo e canto “La prima cosa bella” al karaoke.
Classifica Ignorante: 27°

24° Clara
Pora stella, la neutralità fatta persona. Per questo ti mettiamo come prima degli ignavi al 20° posto. Vai a guardare il Re Leone in VHS adesso, vai a nonna.
Classifica Ignorante: 20°

23° Rose Villain
Non ha un pezzo brutto, ma complessivamente qualcosa non ha funzionato. Secondo me è colpa dei capelli blu.
Classifica Ignorante: 11°

22° BigMama
Più che la canzone sono da premiare i messaggi portati e la presenza scenica. Sarebbe stata bene più vicina alla top 10.
Classifica Ignorante: 12°

21° Ricchi e Poveri
Probabilmente il pezzo più interessante a livello musicale e questo dice molto sul livello complessivo del festival che definirei “allarme color beige”. Meritavano di gravitare verso metà classifica solo per questo.
Classifica Ignorante: 14°

20° Dargen D’Amico
Basta leggersi qualche vecchia recensione ignorante di Sanremo per vedere quanto io non apprezzi Dargen. Detto ciò porta in gara non un tema ma IL tema più importante: i diritti umani che, in Palestina e nel Mar Mediterraneo, vengono violati ogni giorno. Per questo mi alzo e applaudo.
Classifica Ignorante:

19° Negramaro
L’antipatia fatta persona. Pezzo inutile e in linea con loro stessi. Apriamo la sezione “merda” della Classifica Ignorante proprio con i Negramaro.
Classifica Ignorante: 24°

18° Santi Francesi
A momenti mi convincono a momenti no. Sarà l’inutilità hipster e il pizzo alla D’Artagnan, boh. In ogni caso meglio di molti altri e nella prima metà di classifica Ignorante.
Classifica Ignorante: 13°

17° Mr. Rain
T’è andata bene lo scorso anno al festival col pop-rap paraculo, quest’anno decisamente no.
Classifica Ignorante: 23°

16° The Kolors
Prevedo un grande successo alle giostre intervallando il pezzo con gli annunci tipo “Giggino ama Annarella”. Va detto che vincono il premio per il playback più playback di Sanremo.
Classifica Ignorante: 19°

15° Fiorella Mannoia
Allora, è un pezzo un po’ da “Le vacanze spagnole di Fiorella Mannoia”, però la simil bestemmia nel ritornello me la fa balzare in top 5.
Classifica Ignorante:

14° Emma
Questa per una volta che non fa un pezzo stracciapalle me la fanno arrivare 14esima. Già temo la prossima partecipazione super magonosa per redimersi.
Classifica Ignorante:

13° Diodato
Non ha ancora superato la rottura con Levante, è chiaro. Va punito per questo e per i (non) baffi.
Classifica Ignorante: 15°

12° Il Tre
Il ruolo di Mr. Rain nel 2024 sarà interpretato da: Il Tre!”.
Classifica Ignorante: 22°

11° Gazzelle
Riportate gli hipster dove li avete presi, cioè a Fano nel 2011.
Classifica Ignorante: 16°

10° Alfa
Carino, praticamente un peluche che rappa. Brano orecchiabile che in radio girerà.
Classifica Ignorante:

9° Alessandra Amoroso
Assolutamente non il mio genere, ma è un brano scritto, arrangiato e cantato bene. Top 10 meritata.
Classifica Ignorante:

8° Il Volo
Ahahahahahah! No.
Classifica Ignorante: 17°

7° Loredana Bertè
Eccolo l’unico brano pensato, arrangiato, scritto e interpretato da dio di quest’anno. Premio della critica stra-meritato, io la metto sul podio.
Classifica Ignorante:

6° Mahmood
Ci siamo liberati dalla maledizione di Mahmood che vince sempre a Sanremo. Era anche ora. In ogni caso è già onnipresente in radio, quindi non gli dispiacerà troppo non aver vinto con l’ennesima canzone monnezza.
Classifica Ignorante: 10°

5° Irama
Ho un conflitto di interessi, il brano piace molto a un mio nipotino acquisito (e lo chiama “Tonno” invece che “Tu no”), quindi sarò buono e lo spedisco sì in basso, ma almeno sopra ai The Kolors. Oltretutto Tonno è sicuramente un titolo più interessante.
Classifica Ignorante: 18°

4° Ghali
Unisce un testo raffinato e intelligente alla critica sociale contro un’Italia razzista. Il tutto senza mai andare sopra le righe, ma facendo riflettere (e ballare) chi ascolta. Senza dubbio è Ghali il mio vincitore di Sanremo 2024.
Classifica Ignorante:

3° Annalisa
Eh niente, pezzo che finisce agli autoscontri insieme ai The Kolors. Peccato perché ero arrivato a questo Sanremo con molta hype su di lei (più grazie all’imitazione di Brenda Lodigiani al Gialappa’s Show che per meriti suoi).
Classifica Ignorante:

2° Geolier
Canzone rivoltante. Non arriva ultimo solo perché esistono i La Sad. Nel momento della rivelazione del vincitore credo che pure Hitler avrebbe preso degli applausi al grido di “Tutti tranne Geolier”.
Classifica Ignorante: 29°

1° Angelina Mango
Per carità gran voce e cover del padre da brividi, ma rimane sempre il fatto che per apprezzare sta canzone serve un mix di droghe psicotrope e rum da 3€ del LIDL.
Classifica Ignorante:

E finisce così anche l’edizione 2024 di Sanremo, e con essa anche le Recensioni Ignoranti.

Questo blog torna in ibernazione fino all’anno prossimo (tipo Michael Bublé a Natale).

Grazie per la pazienza, per chi vuole restare in contatto ci troviamo qui.

Francesco Mandolini

Infografica fatta bene

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.