La scorsa notte sono stato visitato da 3 fantasmi:
– Quello della serata cover passata, che ha portato fortuna ad una canzone ignobile tramite il passaggio di una di Rondine;
– Quello della serata cover futura, in cui dall’uso di autotune a manetta siamo passati direttamente alla sostituzione tecnologica tipo Cylon & Garfunkel in Futurama;
– Infine quello della serata cover presente in cui…oddio, questo forse non era un fantasma.
DISCLAIMER
Sono favorevole ai cantanti accoppiati per risparmiare tempo, purché non si riproducano.
1 Rose Villain con Chiello – Fiori rosa, fiori di pesco (Lucio Battisti)
Io lo sapevo che Mamma aveva una buona ragione per non volere che mi tatuassi: apparentemente l’inchiostro in eccesso fa sparire la voce e Chiello (nome di battesimo Sec), purtroppo, ne è un esempio lampante.
Voto: 3,5
2 Modà con Francesco Renga – Angelo (Francesco Renga)
Anche un orologio rotto dice l’ora giusta 2 volte al giorno. Renga c’è riuscito una volta sola in carriera – con questo pezzo – per fortuna che ci pensa Kekko a mandare tutto a puttane già dalla prima strofa. Apprezzabile il suo “ho sbagliato” al microfono ma esibizione che manco alla sagra del mojito a Campocavallo d’Osimo (che salutiamo).
Voto: 2
3 Clara con Il Volo – The sound of silence (Simon and Garfunkel)
Devo dire che una delle tante “Nome a caso 1” e i Fake Tenori hanno fatto una bella versione di un pezzo tanto stupendo, quanto difficile da innovare senza stuprarlo. Bravi
Voto: 6,5
4 Tony Effe con Noemi – Tutto il resto è noia (Franco Califano)
A inizio canzone controllo il termosifone che sta di fianco a me perché penso si stia sfiatando, poi mi rendo conto che era Tony Effe durante la prima strofa (in effetti il termosifone avrebbe interpretato con più trasporto). Ecco, diciamo che se fossi Noemi mi pentirei di questo duetto.
Voto: 1,5
5 Francesca Michielin con Rkomi – La nuova stella di Broadway (Cesare Cremonini)
Ah quindi mettere una brava con un cane è nel regolamento. Apposto. Almeno Rkomi non è Tony Effe.
Voto: 4
6 Lucio Corsi con Topo Gigio – Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno)
Topo Gigio ruba la scena a Lucio Corsi con tanto di catchphrase “ma cosa mi dici mai?”, ma soprattutto annuncia meglio di Mahmood. Il voto è tutto per lui.
Voto: 5
7 Serena Brancale con Alessandra Amoroso – If I Ain’t Got You (Alicia Keys)
Che cazzo di versione. Serena Brancale sempre più scoperta di questo festival per il sottoscritto. Ottima anche la Amoroso vestita come Kylie Minogue in un video che ha fatto perdere tante diottrie a degli elder millennial come me.
Voto: 8
8 Irama con Arisa – Say something (Christina Aguilera)
Arisa era vestita, cosa di per sé da non sottovalutare. Irama e i suoi suoni gutturali avranno fatto breccia nel suo cuore lucano? O quelli o i pantaloni di pelle alla Ross Geller secondo me.
Voto: 7

9 Gaia con Toquinho – La voglia, la pazzia (Ornella Vanoni)
Bello il duetto col maestro Vinicius Du Marones, peccato che non hanno fatto la mia preferita “A veshtaglia coi fioroni”. Pezzo venuto comunque molto bene, brava “Nome a caso 2”!
Voto: 7.5
10 The Kolors con Sal Da Vinci – Rossetto e caffè (Sal Da Vinci)
Ok, io non avevo mai visto né sentito questo Sal Da Vinci (pensavo fosse tipo uno famoso su Tik Tok). Perché nessuno mi ha mai detto che è un vecchio col toupet?
Ah non si può dire perché è ageism e body shaming?
È pure nano.
Dwarf shaming.
Voto: sarebbe 3 per il pezzo agghiacciante, però hanno fatto il loro e lo stiracchio fino al 6
11 Marcella Bella con i Twins Violins – L’emozione non ha voce (Adriano Celentano)
La metamorfosi di Marcella Bella nella Signorina Silvani credo sia completata. Canta molto bene ma al posto che con i due violinisti sogno un duetto con Puccettone.
Voto: 7

12 Rocco Hunt con Clementino – Yes, I Know My Way (Pino Daniele)
Con me se fai bene la cover di Pino vinci facile. Pezzone che carica il pubblico, Clementino è un mostro al microfono e ha una mimica facciale unica mentre Rocco Hunt…vabè sembra sempre un impiegato del catasto, però fa il suo. Brividi veri sulla voce registrata di Pino che fa un cameo nel finale.
Voto: 8
13 Francesco Gabbani con Tricarico – Io sono Francesco (Tricarico)
Già Tricarico non aveva una gran voce 25 anni fa, ma non riuscire neanche a parlarla questa canzone…
Sul “venite bambini” era praticamente il Pagliaccio Baraldi.
Voto: 4
14 Giorgia con Annalisa – Skyfall (Adele)
Ok, tutto fatto bene, tutto bello ecc…ma se po dì che Annalisa (che è una “Nome a caso” che ce l’ha fatta) ha “outGiorgia’d” alla stessa Giorgia? E manco de pogo.
Voto: 9 (più che altro ad Annalisa però)
15 Simone Cristicchi con Amara – La cura (Franco Battiato)
Ecco. Lo sapevo io che Cristicchi se doveva giocà la vittoria per colpa de una cover demmerda. Stava a vince facile e invece no, con la Meloni al governo, lui deve fa quello particolare coi versi del Corano. Bravissimi sia lui che Amara eh, ma un po’ di strategia? Che ne so, Acqua Azzurra Acqua Chiara, sta roba qua dio cristo.
Voto: 8
16 Sarah Toscano con Ofenbach – Be mine
Sarah Toscano, ospite dai The Jackal, è così giovane che non capiva i riferimenti a Ken Shiro e Friends. La odio.
Sarò così permaloso da darle un’insufficienza solo per questo nonostante abbia cantato davvero molto bene? Sì.
Voto: 5
17 Coma_Cose con Johnson Righeira – L’estate sta finendo (Righeira)
Io presumo che Johnson Righeira abbia un qualche contratto con la Rai, oppure minaccia i vertici con delle informazioni scabrose su un giro di traffico di esseri umani e cani che li coinvolge, se non non si spiega perché cazzo stia ovunque. Detto ciò mi piace molto l’arrangiamento iniziale fatto dai Coma_Cose.
Voto: 7

18 Joan Thiele con Frah Quintale – Che cosa c’è (Gino Paoli)
Brava Sabrina Impacciatore che canta con Alessandro Siani. M’è sempre piaciuta.
Cazzate a parte, altro pezzo venuto bene, che di solito significa recensione ignorante noiosa, cosa di cui mi scuso con chi legge. Presto! Qualcuno faccia un peto per ravvivare l’attenzione!
Voto: 7
19 Olly con Goran Bregovic – Il pescatore (Fabrizio De André)
Eh la cover di De André o salva il culo o ti affossa. La sorte di Olly tra le due? Diciamo che l’arrangiamento era interessante, ma è una musica che è bella e tutto quanto ma alla lunga, rompe i coglioni (cit.).
PS: oltre che cantare, Olly non sa nemmeno parlare.
Voto: 4
20 Achille Lauro con Elodie – Tributo a Roma (mix di A mano a mano di Riccardo Cocciante e Folle città di Loredana Bertè)
Quindi con “tributo a Roma” non si intendeva andare sul palco con 35 anni di mal governo da parte di tutti i partiti, criminalità, monnezza e topi che nemmeno a Calcutta? Scusate, errore mio.
Vedendo Elodie ho tolto il volume e coperto metà dello schermo (quella con Lauro). Grande esibizione.
Voto: 6 (credo)
21 Massimo Ranieri con i Neri per caso – Quando (Pino Daniele)
Due cover di Pino (di cui una coi Neri per caso) e ho gli occhi a cuore.
A proposito di Ranieri, ho mai raccontato della storia di Tiziano Ferro che sarebbe suo figlio illegittimo? QUALCUNO FACCIA LUCE SU QUESTA FACCENDA!
Voto: 6
22 Willie Peyote con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga – Un tempo piccolo (Franco Califano)
È ora di ammettere che sono un fan di Dito come nemmeno un sodomita durante l’esame della prostata. Ottimo Zampaglione che finge di suonare l’acustica e scazza tutti gli attacchi. L’intenzione era buona, l’esecuzione meno.
Voto: 4,5
23 Brunori Sas con Dimartino e Riccardo Sinigallia – L’anno che verrà (Lucio Dalla)
Sono almeno 15 anni che sento chiunque pontificare su Brunori SAS. È questa la roba di cui tutti siete entusiasti???
Mi sento come quelli che non hanno mai guardato il Trono di Spade per poi, alla settima stagione, prendere per il culo quelli che lo osannavano.
Voto: 4
24 Fedez con Marco Masini – Bella stronza (Marco Masini)
Zitti tutti c’è Padre Pi–ehm, Masini.
Non sentivo un dissing così dai tempi di Shakira con Piqué. Masini dà profondità ad un rap torbido con un dolore ben visibile (oltre che ben noto). Versione davvero bella.
Voto: 9
25 Bresh con Cristiano De André – Crêuza de mä (Fabrizio De André)
Dio cosa cazzo è successo alla faccia di Cristiano De André? No seriamente. Mi sono perso qualche incidente d’auto orribile? Lui impeccabile e uguale al padre (come sempre e da sempre sua croce e delizia). Purtroppo un problema tecnico rovina l’atmosfera e i due ricominciano. Al contrario dell’altro, a Bresh la cover di De André ha salvato il culo.
Voto: 7
26 Shablo con Neffa – Aspettando il sole (Neffa)
Sono arrivati i cattivi in tuta della Marvel! Per fortuna a una certa ci pensa Occhio di Fabio/Neffa a fare piazza pulita con le sue rime pulitissime. Un rapper che si capisce quando parla, finalmente! Ditelo a Marracash.
Voto: 6,5
Eh niente, questa era tipo la vigilia di Natale. Tutto l’hype per Sanremo finisce qui, adesso basta sintonizzarsi stanotte verso le 2 per vedere la classifica finale.
La serata cover la vince Giorgia (per carità, anche con merito), ma se Cristicchi si è sputtanato la vittoria finale per non aver azzeccato la cover (non era nella top 10 finale, surclassato da Topo Gigio) giuro che lo vado a cercare.
Incrociamo tutto l’incrociabile.
