Prevedibile e banale come una vittoria di Mahmood e Blanco a Sanremo, arriva la recensione ignorante sulla classifica finale della kermesse. Analizziamo le posizioni in ordine di arrivo dall’ultima alla prima e vediamo quale sarebbe stato un piazzamento più consono.
Piccolo spoiler, addirittura in tre occasioni il giudizio insindacabile di chi scrive coincide con l’ordine di arrivo finale. Madness!
Daje di disclaimer e partiamo…
DISCLAIMER:
E niente, grazie a tutti per avermi scritto, commentato, likato, condiviso i post e quant’altro. Recensioni Ignoranti è un progetto di passione difficilissimo da portare avanti soprattutto per mancanza di tempo e invece, ogni anno grazie alle recensioni sanremesi, mi date un boost di energia che mi fa continuare a scrivere cazzate nell’internet.
Bastardi! Io vorrei tenermi quei 18€ che do a WordPress!
Le info per la colletta a mio favore verranno condivise sulla pagina Facebook. Il 50% del ricavato andrà nella mia tasca destra, mentre l’altra metà verrà devoluto umanitariamente alla mia tasca sinistra.
CLASSIFICA DALL’ULTIMO AL PRIMO POSTO
25-Tananai, Sesso occasionale
Non tutti sanno che Tananai è l’anagramma di “Te n’hai d’annà!” (detto con la mano a cucchiaio). Orrido, inutile e già dimenticato.
Classifica Ignorante: 25°
24-Ana Mena, Duecentomila ore
Nella prima valutazione ho stroncato la povera Anna Mena, senza considerare però quanto facessero cagare gli altri. Per demeriti altrui balza al 15° posto della classifica ignorante, praticamente un giro di boa. Se sei sotto ad Anna Mena dovresti riconsiderare la tua carriera di cantante e buttarti nel mondo della pulizia stradale.
Classifica Ignorante: 15°
23-Giusy Ferreri, Miele
Per Giusy Ferreri vale un po’ lo stesso discorso di Anna Mena. Brano inutile alla Giusy Ferreri, ma c’era talmente tanta robaccia che addirittura conquista il 9° posto ignorante. Il 23° di Sanremo è davvero immeritato.
Classifica Ignorante: 15°
22-Le Vibrazioni, Tantissimo
“Quanto fanno cagare le Vibrazioni?” Tantissimo. Battuta già usata, ma anche il loro brano non è che sia tutta sta grande innovazione, quindi…
Classifica Ignorante: 17°
21-Yuman, Ora e qui
Agli italiani non piace il Soul (e nemmeno le persone di colore), solo così mi spiego il 21° posto di uno degli artisti più brillanti di quest’anno.
Classifica Ignorante: 7°
20-Highsnob & Hu, Abbi cura di te
Umanamente questa finta trasgressione di voler far schifo a tutti i costi per poi cantare pezzi alla Pausini mi dà il vomito, però (soprattutto per Hu) le qualità canore ci sono, quindi meritavano di più.
Classifica Ignorante: 11°
19-Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia
Una non canzone cantata da un non cantante che comunque era molto più raffinata di un Rkomi a caso. Non mi è piaciuta sin da subito ma meritava qualcosa in più.
Classifica Ignorante: 13°
18-Iva Zanicchi, Voglio Amarti
Anche volendo non potrei blastarla di iù di quanto fatto dalla Foer, quindi mi limito a dire che, nel suo genere, Iva ha fatto tutto giusto. Brano che le si addice, cantato e interpretato bene, cosa che non si può dire di molti altri.
Classifica Ignorante: 12°
17-Rkomi, Insuperabile
Dopo l’ultima esibizione dice di aver fatto una bella esperienza anche se è “un cantante atipico che non becca tutte le note”. Ecco, senza tirare in ballo tutti gli artisti che studiano decenni per perfezionare la loro tecnica (ad esempio i componenti d’orchestra, i ballerini, ecc…), se anche il piastrellista che mi fa il bagno dicesse “sono un piastrellista atipico, non metto bene tutte le piastrelle” lo licenzierei all’istante.
Classifica Ignorante: 24°
16-Ditonellapiaga e Rettore, Chimica
Il 16° posto per le artiste che hanno azzeccato tutto (musica, testo, voce, attitudine) è una vergogna, però penso anche che Ditonellapiaga ha passato il suo 25° compleanno cantando insieme alla Rettore nella finale di Sanremo, mentre io probabilmente ho passato il mio a ubriacarmi da Figazozza (circoletto soprannominato così per via delle condizioni igieniche immacolate). La ragazza se la passerà bene in futuro.
Classifica Ignorante: 1°
15-Noemi, Ti amo non lo so dire
La mia Naso a Grattugia aveva un brano inutile (al solito), dimenticabile (sfido chiunque a trovarlo in radio) ma cantato bene, cosa che già la mette in top 10. Meritava qualcosa di più.
Classifica Ignorante: 9°
14-Achille Lauro, Domenica
Ennesimo publicity stunt, solo che questa volta è andato male. Purtroppo in radio andrà comunque.
Classifica Ignorante: 22°
13-Aka 7Even, Perfetta così
Il piccolo Tup si aggiudica la palma del migliore tra i “chi cazzo è questo?” dell’edizione 2022 di Sanremo. Complimenti.
Classifica Ignorante: 16°
12-Fabrizio Moro, Sei tu
Altro miracolato che entra nella top 10 solo perché intonato (cosa che dovrebbe essere il requisito minimo per fare il cantante…sigh).
Classifica Ignorante: 10°
11-Matteo Romano, Virale
Raddoppio il vostro 11° posto e alzo di uno. Nient’altro da dire.
Classifica Ignorante: 23°
10-Michele Bravi, Inverno dei fiori
Michele Bravi in questo Sanremo è stato 95% acconciatura e outfit e 5% voce. Sfido chiunque a ricordare il suo pezzo. Si smarca appena dalla “zona Anna Mena”.
Classifica Ignorante: 14°
9-Dargen D’Amico, Dove si balla
Buffone insopportabile e incapace con uno dei due brani da autoscontro di questa edizione (l’altro è Sangiovanni). Purtroppo temo che ce lo sorbiremo a lungo.
“Bionda sulla macchina n°6, Cristiano ti ama!”
Classifica Ignorante: 21°
8-Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare
O tutta Napoli l’ha votato (cosa che sinceramente non credo) o è davvero un mistero come Ranieri sia finito in top 10. L’arrangiamento da musical era molto bello, lui ha stonato più di Tananai e Rkomi uniti.
Classifica Ignorante: 18°
7-La Rappresentante di lista, Ciao ciao
Sognare di più per un gruppo indie è forse stato utopistico, ma lo meritavano davvero. In compenso il brano si presta molto radiofonicamente e, risultato ancor più difficile, mi hanno reso un fan.
Classifica Ignorante: 2°
6-Emma, Ogni volta è così
Seconda volta in cui io e la classifica finale andiamo d’accordo. Il pezzo funziona anche se è un po’ poco catchy. In ogni caso bellissima l’idea di avere la Michielin come direttrice d’orchestra.
Classifica Ignorante: 6°
5-Sangiovanni, Farfalle
Quinto sto coso? Tornatene agli autoscontri con quell’altro.
Classifica Ignorante: 20°
4-Irama, Ovunque sarai
Brutta copia di Grignani, senza il fattore coolness che un Grignani bolzo e strafatto ancora possiede. Quarto posto immeritatissimo.
Classifica Ignorante: 19°
3-Gianni Morandi, Apri tutte le porte
Durante la settimana il pezzo è cresciuto a ogni ascolto e Gianni lo ha fatto sempre più suo. Terzo posto meritato e brano che, indubbiamente, sarà il re delle radio.
Classifica Ignorante: 3°
2-Elisa, O forse sei tu
Elisa è la perfettina della classe che prende tutti 10 nei compiti in classe ma non ti fa copiare. Per sfregio la metto ai piedi del podio.
Classifica Ignorante: 4°
1- Mahmood & Blanco, Brividi
Alzi la mano chi ha capito di cosa parla questa canzone o anche solo parti del testo. Ecco.
Sono bravi a cantare ma vedo almeno un 98% di operazione marketing dietro al brano.
Classifica Ignorante: 5°
Con la tristezza mista a felicità degli ultimi giorni di scuola chiudiamo qui l’edizione 2022 delle Recensioni Ignoranti sanremesi. Ci si legge presto (speriamo), soprattutto se donate alla causa del disclaimer. Per chi non avesse voglia di leggere tutto, allego l’Infografica Fatta Bene, che riassume le due classifiche.
Francesco Mandolini
