Se della prima serata ricordate solo Blanco e la recensione ignorante, complimenti, siete in compagnia. Vai col disclaimer, che poi entriamo nel vivo con la seconda sera di Sanremo 2023!
DISCLAIMER:
CHI STRACAZZO HA MESSO PAOLA E CHIARA PER ULTIME??? MALEDETTI BASTARDI, HO SONNO!
Fine disclaimer, let’s fucking go con le recensioni ignoranti di Sanremo 2023!
Will – Stupido
Alla voce “pop generazionale” in casa mia parte immediatamente un coro di vaffanculo rotto solo dalla rabbia per l’autotune. Il pezzo è un poppettino banalotto da 13enni sentito milioni di volte, ma oggettivamente fa una performance migliore degli altri giovani in gara. Ha tipo 8 anni come Blanco, ma è decisamente meno stronzo.
Voto: 6
Modà – Lasciami
🎵Dlin dlon! Stasera il ruolo delle Vibrazioni verrà interpretato dai Modà 🎵
Dopo l’epurazione da radio e TV durata quasi 10 anni, tornano in scena i Modà. Si stava meglio quando si stava peggio. Esatto, lasciami.
Voto: 5,5
Sethu – Cause perse
La vera causa persa è la mia contro l’autotune e magari anche quella del parrucchiere di Sethu contro quel taglio di capelli da bagarozzo.
Empatizzo con il verso “ho messo i tappi alle orecchie”
Voto: 5
Articolo 31 – Un bel viaggio
“UN URLO PER L’ARTICOLO 31! EHHHH!
UN URLO PER L’ARTICOLO 31! EHHHH!
UN URLO PER L’ARTICOLO 31! EHHHH!
Siamo tornati! Ancora più incistati! Eccoci qui vi eravamo già mancati?”
Sì. Tanto!
Bellissima. Autobiografica. Vera.
Voto: 10
Lazza – Cenere
Per quale motivo lui, come tutti i ragazzini tatuati in faccia, canta roba che in confronto sembra che Britney Spears faccia brutal metal? Insopportabile.
Voto: 2
Giorgia – Parole dette male
Impossibile ironizzare su Giorgia, fa un altro sport rispetto a tutti gli altri concorrenti. Anche il pezzo funziona fottutamente tanto. Brava lei, bravi tutti. Abbiamo la vincitrice (almeno per me).
Inoltre, momento vanità, fa strapiacere sentire tra gli autori il mio amico Alberto Bianco, di cui allego foto mentre ci scambiamo i rispettivi dischi, qualche anno fa.
Voto: 10

Colapesce e Dimartino – Splash
Dimartino è praticamente Paolo Kessisoglu, ma Colapesce non è ancora abbastanza Luca Bizzarri. Purtroppo il pezzo piacerà e lo avremo tra le palle da qui al 2085, quindi lo boccio solo io.*
Voto: 4
Shari – Egoista
Shari al suo stilista “riesci a farmelo un po’ più animalier?”
Vestito e stivale maculato a parte lei ricorda molto una Alicia Keys del triveneto. La voce non è male, il pezzo anche passabile. Mezzo punto in più sulla fiducia.
Voto: 7
Madame – Il bene nel male
Stronza supponente mezza trapper inascoltabile.
Voto: 2
Levante – Vivo
A 10 anni da Alfonso e dalla “vita di merda” che la rese famosa Levante torna con un brano scritto per voce e citofono. Canta bene ma il brano è francamente dimenticabile.
Troppa stricnina sul cuoio capelluto.
Voto: 5
Tananai – Tango
Il pezzo è banale, ma, trattandosi di Tananai, sembra quasi bello. Che non arrivi ultimo? Crollano tutte le certezze.
Brivido, terrore, raccapriccio.
Voto: 6
Rosa Chemical – Made in Italy
In pratica è una specie di Achille Lauro, ma con talento. Grossa sorpresa.
PS: apprezzabile l’occhiale alla Richard Benson.
Voto: 8
LDA – Se poi domani
Sarebbe difficile da raccontare ad uno straniero che QUESTA è la musica fatta dai giovani in Italia. Manco 20 anni c’ha sto tizio…
Ovviamente è colpevole di essere il figlio di Gigi D’Alessio, ma non per il fatto in sé, più che altro perché da papà, oltre che la raccomandazione, avrebbe potuto prendere anche un po’ di talento.
Voto: 2
Paola & Chiara – Furore
Credo che l’esibizione sia tutta una grossa serie di indizi per scoprire dove sono state in tutti questi anni. Diciamo che l’accoppiata glitter in faccia e musica da strip club dell’Est Europa sono una traccia abbastanza consistente. Mezzo punto in meno perché, visto il titolo, mi aspettavo Alessandro Greco sul palco.
Voto: 5
Già fatto? Ma non è nemmeno l’1.00! Andata di lusso oggi!
Seconda serata con dei picchi più alti tecnicamente (su tutti Giorgia, a mani basse), ma mediamente più moscetta. Anche oggi i vecchi arrivati come ospiti (Albano, Ranieri e Morandi) vanno più forte dei giovani in gara. Comincio a intravedere un pattern…
No comment sui Black Eyed Peas senza Fergie.
Avete già donato su PayPal? Questo blog non si terrà in piedi da solo!
Ci rileggiamo tra 24 ore. Se hai letto fino qua commenta con “Tananai” o “bordello est europeo” sotto al post di Facebook.
Francesco Mandolini
*E infatti sono arrivati primi nella classifica della serata. Sigh…
Un pensiero su “Sanremo 2023, Seconda serata – Recensione Ignorante”